Immagine medica

Chi può partecipare

Cosa Vuol Dire VOLONTARIO SANO

divisorio con ombra


immagine medica

Per partecipare ad uno studio clinico presso il nostro centro è necessario essere iscritti all'Elenco dei volontari del Centro Ricerche Cliniche di Verona (CRC). Proponiti come volontario

Il volontario ideale è iscritto al Servizio Sanitario Nazionale, uomo o donna, di età superiore ai 18 anni, "un individuo in buono stato di salute, non affetto da patologie fisiche o mentali che richiedano una terapia farmacologica regolare, e che sia in grado di dare un consenso informato a partecipare allo studio", come definito dal Royal College of Physicians.

L'analisi di test psicologici condotti sui volontari rivela che in generale si tratta di persone equilibrate, affidabili e attente al proprio stato di benessere. Il volontario sano può essere sia un maschio che una femmina, anche se per studi precoci possono essere coinvolti solo maschi, in quanto generalmente non sono ancora disponibili dati relativi al possibile effetto tossico sul feto.



immagine medica

Per ragioni legali è richiesta la maggiore età. Il limite massimo, essendo gli studi condotti in volontari sani giovani, è generalmente di 50-55 anni. A volte i farmaci che saranno utilizzati da pazienti in età avanzata richiedono di essere studiati in volontari d'età compresa tra i 65 e gli 80 anni.

In accordo alla normativa italiana, il volontario informa sempre il proprio medico di medicina generale sulla sua decisione di partecipare a uno studio clinico. In tale occasione richiede al medico di compilare anche un questionario per raccogliere informazioni sullo stato di salute del volontario.

In Italia l'intervallo fra due studi clinici ai quali lo stesso soggetto può partecipare è di sei mesi.

Un Comitato Etico deve approvare il protocollo di studio ed è lo stesso Comitato Etico a valutare la congruità dell'indennità che il volontario riceve.

Tale indennità è, principalmente, calcolata in base al tempo (giorni/ore) che il soggetto dedica alla partecipazione allo studio.

Il volontario riceve dettagliate informazioni sullo studio ed è perciò in grado di decidere se dare il proprio consenso e parteciparvi.

É coperto da assicurazione ed ha comunque il diritto di abbandonare lo studio in ogni momento. É inoltre suo diritto conoscere il nome del Comitato Etico che ha approvato lo studio e avere la possibilità di contattarne il presidente per richiedere eventuali chiarimenti relativi alla sperimentazione.



Diventa Volontario

divisorio con ombra

Il Centro di Ricerche Cliniche di Verona (CRC) conduce studi con volontari sani.

Il centro è ubicato a Verona, nell'ospedale policlinico "G.B. Rossi" di Borgo Roma dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e promuove, sostiene e coordina la sperimentazione sui farmaci, realizzando studi di ricerca clinica con particolare riferimento a quelli classificati di fase I e II.


immagine medica